Elezioni dei membri del Parlamento Europe spettanti all’Italia di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, ammissione di elettori all’esercizio del diritto di voto con procedura speciale

procedure e modelli per l'ammissione di elettori all'esercizio di voto con procedura speciale (militari, degenti in case di cura e di riposo, detenuti, voto domiciliare)

21 Maggio 2024

Elezioni per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, ammissione di elettori all'esercizio di voto con procedura speciale.

In vista delle elezioni europee di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024 e al fine di garantire l'esercizio del voto si ricorda che;

• Militari e appartenenti a corpi militari, Forze di Polizia e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del comune in cui si trovano per causa di servizio, con precedenza sugli elettori iscritti nelle liste sezionali e con iscrizione dei rispettivi nominativi in una lista aggiunta. Tali indicazioni, volte a disciplinare l'accesso dei militari alle urne, concernono in particolare: la predisposizione da parte dei Comandanti di reparto di un'apposita dichiarazione, da esibire al presidente di seggio, attestante la sede di stanza del militare o, qualora quest'ultimo sia distaccato o comunque temporaneamente assegnato altrove, la località in cui il medesimo è incaricato di prestare servizio;
  • Naviganti (marittimi o aviatori), ai sensi dell'art. 50 del D.P.R. n. 361/1957, i naviganti (marittimi o aviatori) fuori residenza per motivi
    d'imbarco sono ammessi a votare per le elezioni europee in qualsiasi sezione del comune in cui si trovano. L'interessato deve presentare, presso la segreteria del comune in cui si trova, una domanda scritta dichiarando l'intenzione di votare in quel comune.
  • Degenti in ospedali e case di cura, ai sensi degli artt. 51, 52 e 53 del D.P.R. n. 361/1957 e dell'art. 9 della legge 23 aprile 1976, n. 136, i
    degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare, per le elezioni europee, nel luogo di ricovero ubicato in un qualunque comune del territorio nazionale. L'ammissione al voto avviene previa presentazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali la persona degente è iscritta, di apposita dichiarazione recante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura ed, in calce, l'attestazione del direttore sanitario del predetto luogo di cura comprovante il ricovero. Tale dichiarazione, da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo o del segretario dell'istituto di cura, deve pervenire al suddetto comune non oltre il terzo giorno antecedente la votazione (termine da intendersi non oltre giovedì 6 giugno).
  • Ricoverati in case di riposo, sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, alle medesime condizioni sopra richiamate per i degenti in
    ospedali e case di cura.
  • Detenuti, ai sensi degli artt. 8 e 9 della legge n. 136/1976, i detenuti, se in possesso del diritto di elettorato attivo, sono ammessi a votare nel luogo di reclusione o custodia preventiva purché siano elettori di un qualsiasi comune del territorio nazionale, per le elezioni europee. L'interessato, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione (termine da intendersi non oltre gioved1 6 giugno), per il tramite del direttore dell'Istituto di prevenzione e pena, deve far pervenire, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione della propria volontà di esprimere il voto nel luogo in cui si trova, recante in calce l'attestazione del direttore dell'Istituto comprovante la detenzione dell'elettore.

Per invio delle domande: presso lo sportello Ufficio Servizi Demografici, o info@comune.pollein.ao.it o protocollo@pec.comune.pollein.ao.it

per chiarimenti, oltre agli indirizzi soprariportati è possibile chiamare il numero 0165/254911-1

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 11:40