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Certificato di cittadinanza

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Certificato che attesta la cittadinanza Italiana del richiedente per i casi previsti dalla legge.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani che hanno la necessità di certificare la propria cittadinanza italiana

Descrizione

E' il certificato che attesta la cittadinanza italiana del soggetto. Lo straniero residente in Italia deve rivolgersi alla propria autorità consolare per ottenere simile certificato.

La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani. Esiste una possibilità residuale di acquisto iure soli, se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o se i genitori sono ignoti o non possono trasmettere la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di provenienza.

La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio. La "cittadinanza per matrimonio" è riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente.

La cittadinanza italiana si può riacquistare su domanda.

La legge prevede alcuni casi in cui può venir meno lo status di cittadino italiano.

Come fare

È possibile prenotare un appuntamento presso l'ufficio anagrafe del comune di residenza telefonando al numero 0165 254911. In alternativa, è possibile ottenere il certificato online tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Per accedere al servizio online dell'ANPR è necessario essere in possesso di SPID o CIE; dopo aver effettuato l'accesso, è possibile scaricare il certificato nella sezione "Certificati". In alternativa è possibile inoltrare una richiesta via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pollein.ao.it

Cosa serve

E' possibile presentare istanza direttamente in Comune, oppure tramite PEC. I documenti necessari per l'ottenimento del certificato sono:

  • Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Certificato di cittadinanza.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.

Quanto costa

Le certificazioni d'anagrafe sono all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00, salvo i casi in cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo, ai sensi della Tabella. Allegato B del Decreto Presidente Repubblica n. 642 del 26/10/72 e della somma di € 0,52 di diritti di segreteria.

Nei casi di esenzione dal bollo, verranno richiesti € 0.26 di diritti di segreteria.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area servizi demografici

Località Plan-des-Crêtes n.1 11020 POLLEIN (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2024

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