Richiesta di Accesso agli Atti

• Servizio attivo

È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

È possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

• copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

• visura del legale rappresentante
  • documento d'identità del beneficiario del servizio
  • copia dell'atto di delega
  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Gratuito

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Segreteria Comunale

Località Plan-des-Crêtes n.1 11020 POLLEIN (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/03/2024